Ignoranza gastronomica

Bigusto Food è a tutela di ogni forma di passione legata al cibo, anche la più ignorante (nel senso buono, ovvio). Cheese Rolling 2012 è stato anticipato da un rumors di fondo ed indagare è stato d'obbligo!


Lo sprezzo per l'enogastronomia, la gloria dell'ignoranza.
Queste poche parole riassumono, secondo Bigusto Food, lo spirito del Cheese Rolling 2012 giunto alla sua 7° edizione italiana. 
Dai Celti ad oggi, il formaggio brama i ripidi pendii di Glouchestershire (Galles - UK), Brockworth, Cheltenham (Inghilterra - UK) e San Valentino (altopiano di Brentonico, Trento), sfrecciando a 110 Km/h e attirando dietro a se spericolati concorrenti che si lanciano in 80 metri (in 6 secondi circa) di casearia follia!
(48 Km/h conto i miseri 37,578 Km/h di Usain Bolt)



La festa svoltasi nello scenario quasi malinconico di un'economia dissolta (i ruggenti anni '80 e la febbre dei weekend innevati), ha attratto centinaia di persone che gremivano gli erbosi spalti. Panini con carne salà trentina e "birra come se piovesse" ha tenuto a bado le migliaia di persone assiepate sui pendii dell'altopiano di Brentonico.


Carne salà trentina in cottura

All'evento era disponibile una vasta gamma di giochi:
- Cheese Rolling
- Gara di Birra & Salsiccie
- Tiro alla fune
- Braccio di ferro
- Una specie di Rodeo da fiera
- Prodezze con Jeep


Ignorante era persino lo speaker che di tanto in tanto vaneggiava invitando a "sicurezza, equità, bere consapevole", era come provare a svuotar il mare con un bicchiere... :)



Cheese Rolling
Roberto Mazzurana, alias Robertino, cinque volte campione di Cheese Rolling Italia ha tagliato il traguardo volando in scia alla forma di trentingrana (una trentinella).
Con la promessa di ritirarsi dalla scena ha sollevato in alto la forma e ha esultato della gloria degli spalti!







Robertino alza il formaggio al cielo
Se esser topi aiuta a rincorrer la pezza, ben venga!





Birra e Salsiccia
4 minuti, 2 luganeghe (sottili salsiccie vendute a metro; nel caso del match erano 2 da 20 cm cad), 1 mestolo di fagioli e 1 birra piccola, il tutto per 6 round!
Moreno Debiasi, alias Yanko, anch'egli pluridecorato nella goliardica abbuffata ha ingurgitato con sguardo western tutte le portate.
Da menzionare per professionalità e dedizione è stato il suo rivale che lo ha seguito fino in finale. Da non dimenticare "Pocker Face" (ndr) che, impassibile ha sostenuto la battaglia fino alla sua resa per "sbocco".

I metodi più creativi, come la strizzatura delle luganeghe, esano accostati a soluzioni paragonabili ad un sommelier, come lo sgaso dalla birra, il tutto a concorrere ad un unico obbiettivo: trangugiare in tempo!
Poche volte ho visto sguardi così provati dall'avidità di stomaco! Degli Eroi!



Lo sgaso della birra ;)
Alla 4° portata sbuffavano come geyser
Metodi alquanto bizzarri per rendere "light" il piatto



Pocker Face, e la sua resa per "sbocco" 


Segni di cedimento prima del rush finale
Moreno Debiasi esulta e riceve il plauso del pubblico


Bravi ragazzi, bravi organizzatori e partecipanti, Tutela Bigusto a questo evento e alla pezza di Trentinella perchè l'enogastronomia non è da relegarsi ad un tavolo, ma è una passione in movimento!





Nessun commento: