Un meritato ristoro

Tutto è cominciato con un'escursione raminga tra la Valle dei Progni e la Val Sorda, a Fumane, in provincia di Verona e, si sa, camminando vien fame.



Subito dopo Ca Gottolo, prima di salire verso la celebre Grotta di Fumane (Riparo Solinas), si incontra una casa solitaria, in zona Molin del Cao, è il Bar Trattoria Italo Chesini.
Meta per di escursionisti della stupenda valle di calcari giurassici, nasconde dietro alla facciata di ristoro, una cucina degna di attenzioni.







Maltagliati con speck, rucola e funghi (chiodini e finferli)



Spezzatino di cinghiale con polenta


Missotta

Parlando con Franca ho scoperto che la gestione era totalmente familiare, lei e la figlia al banco e in sala, mentre la madre e il padre in cucina. Ma l'inizio di questa storia risale al '61 ad opera della nonna che fondò un'osteria, che col passare del tempo è divenuta il ristorante che vediamo oggi, con la particolarità di essere tutta al femminile perchè tramandata di madre in figlia.
Altra particolarità, oramai rara e sempre più apprezzata, è l'allevamento di conigli e galline, che unite ad altre prelibatezze del territorio, danno un menù semplice, ma caratteristico.

Apertura esclusivamente estiva e a mezzogiorno.

Nessun commento: