Sopralluogo Fiera Tipica





SANT’AMBROGIO IN VALPOLICELLA (VR)

Il giorno seguente la Festa del Mas-cio, la Delegazione si è spinta oltre, in direzione Ovest, per presenziare ad un evento del quale era venuta a conoscenza: La Dispensa dei Sapori, una fiera di prodotti tipici organizzata all’interno dei padiglioni della fiera a Sant’Ambrogio di Valpolicella.

Figuratevi un Vinitaly molto, molto in miniatura: gli stand più svariati, dai formaggi ai salumi, dalla pasticceria alla panificazione fino, ovviamente, ai grandi vini della provincia veronese, Amarone in primis.

All’ingresso, dopo aver pagato i 3 euro del biglietto, ai soci è stato consegnato un bicchiere da degustazione con relativo porta-bicchiere da appendere al collo. Una buona premessa.

Al seguito di uno stimato veterano della degustazione, nonché stretto parente di entrambi i membri della Delegazione e sponsor, per quella giornata, della Bigusto food, ci siamo spinti nell’assaggio di tutto il possibile: crostini con crema di lardo aromatizzata alle erbe, mignon di formaggio Monte Veronese con gelatina all’Amarone, salumi in abbondanza, ed ovviamente Amarone della Valpolicella prodotto dalle numerose aziende vinicole presenti in fiera.

Ma uno stand in particolare ha catturato il cuore, e la gola, della delegazione: quello della Malga Faggioli, una piccola azienda specializzata nella produzione di formaggi di capra, prodotto raro e prezioso. Il titolare ci ha offerto assaggi di tutta la produzione aziendale: dalla robiola fresca a quella stagionata, dal Brie fino all’erborinato stagionato. Un trionfo di sapori e profumi. Lo stand della malga si è presto guadagnato una Tutela Bigusto Food, e la Delegazione si è procurata, grazie allo Sponsor, una fornitura di prodotti caprini da portare nella propria sede.

Una Tutela anche alla Fiera stessa: davvero un’ottima occasione per degustare le “chicche” gastronomiche locali e non.

Nessun commento: