Missione veronese Al Carroarmato

La delegazione Bigusto Food, finalmente riunita nella città scaligera, si è recata per un inaspettato sopralluogo alla storica osteria "Il Carroarmato".
Già in passato avevamo dovuto rinunciare a questa missione per turno di chiusura del locale o ferie dello stesso. Stavolta, invece, siamo riusciti nel nostro intento: segno di buon auspicio.
Il Carroarmato è un locale ricavato da quelle che una volta erano le scuderie di Cangrande della Scala, signore di Verona.
Restiamo colpiti dell'altezza notevole dei soffitti, almeno 5 o 6 metri. L'arredamento è rustico, con tavoli in legno più o meno grandi. Un modellino del celebre carro armato di Leonardo da Vinci, che ha dato il nome al locale, fa bella mostra di sé sopra una credenza.


Ci accomodiamo e facciamo la nostra scelta tra i piatti tipici proposti nel menù, pochi ma davvero "locali" come la celebre "Pastissada de Caval".
La nostra scelta cade su un piatto di affettati misti, per poi proseguire con baccalà alla Vicentina con polenta e Tagliata di manzo con cavolo rosso.



Ad accompagnare questi sostanziosi piatti, due calici di Valpolicella Superiore Masi Campofiorin. Giusto per andare sul sicuro! La selezione di vini regionali e nazionali era comunque buona.
Per terminare, un tiramisù dalla Casa, consigliatoci dalla proprietaria: davvero un ottimo suggerimento.


Grazie alle doti dialettiche di uno dei membri della delegazione, abbiamo avuto l'onore di accedere alle storiche Cantine: un ampio locale sotterraneo interamente in pietra, coperto da una volta a botte, dove riposano, tra gli altri vini, preziose bottiglie di Amarone in attesa di essere prescelte da qualche avventore buongustaio.


Una chiacchierata con la signora al banco e il conto (con sconto, ma assolutamente nella media e per nulla salato) hanno chiuso la nostra escursione.
Consigliatissimo per chi ama i locali genuini e tradizionali, parola della Delegazione Bigusto Food!

Nessun commento: