Unico e Marchesi

Vino in Villa 2010 ha presentato il Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene nella sua nuova denominazione DOCG ed ha festeggiato con la consueta manifestazione al Castello di San Salvatore della famiglia Collalto.
Quest'anno è stato ospite speciale Gualtiero Marchesi, che ha inaugurato un percorso culinario con il tema del piatto unico, promosso da ALMA.


La Lombardia e l'Atto Unico, ricette di Gualtiero Marchesi.
Scrivo ricette perchè per la prima volta che uno chef siede con noi e non sta in cucina e dirigere l'orchestra di sapori.



Un antipasto finger di mozzarella e pomodorini, lo chef lo ha definito giocoso, e un entrée di uovo e corn flakes, a mio dire molto interessante.

E il piatto unico, o meglio una lezione del Maestro sul piatto unico.
Su questo punto c'è stata un po di confusione, molti sono arrivati carichi di aspettative per la cucina di Marchesi, forse non è stato sottolineato il fatto che il famoso chef ha voluto dare una visione "classica" del piatto unico, non una reinterpretazione.
Atto Unico: insalata di capesante allo zenzero, insalata di spaghetti al caviale, gamberi ai peperoni dolci, salmone marinato all'aneto e salsa dolce forte e calamaretti al nero.


Un ricordo per il Maestro, una bottiglia firmata dai presenti.

Vi dirò la verità, se il tema era il piatto unico e Gualtiero se ne usciva con una banalissima pasta, ma portando la sua esperienza, sarei andato a casa ugualmente soddisfatto, perchè il segreto di una buona cena non sono ne i pregiudizi con cui ti siedi a tavola, ne le guarnizioni alle portate, ma una somma di dettagli che ai più è impossibile spiegare.

Nessun commento: