Missione Mas-cio & Merlot





6 DICEMBRE 08
SAN BONIFACIO (VR)

In un freddo sabato di dicembre la delegazione Bigusto Food si è recata nelle desolate lande al confine tra Vicenza e Verona, in seguito ad un segnalazione di una vecchia conoscenza dei soci, noto buongustaio, che giorni addietro aveva diffuso una locandina decisamente interessante: la festa del Mas-cio e Merlot (da notare la sintassi).
Organizzata dalla Pro Loco di San Bonifacio, la festa si è svolta all’interno di un apposito capannone. Menù della festa, maiale in tutte le salse: dal risotto al “tastasal” (pasta di salame utilizzata per verificare il punto di salatura dell’insaccato, da cui il nome) alla classica grigliata mista con polenta, alla porchetta con patate, il tutto ovviamente accompagnato da vino Merlot alla spina o, per il pubblico più esperto, in bottiglia. La visita nelle cucine per complimentarsi con i cuochi era d’obbligo.
Oltre ad aver beneficiato della proposta gastronomica appena descritta, la Delegazione ha avuto modo di visitare un’enoteca situata appena dentro le mura di Soave, luogo di produzione dell’omonimo vino; e tra un bicchiere e l’altro, tra un crostino con pancetta e uno con il salame, è rimasta piacevolmente sorpresa nello scoprire che la propria guida a Soave, cara amica dell’università, ha sperimentato la progettazione dell’immagine coordinata di un’azienda vinicola.
Sempre grazie a lei, la Delegazione ha degustato un bicchere del rinomato Recioto della Valpolicella, accompagnato da ottimi dolcetti, in una raffinata enoteca di San Bonifacio: vino buono, buoni anche i dolci, peccato per il prezzo, decisamente fuori da ogni budget: 28 euro per tre bicchieri di vino e un piattino di delicatessen.
Bilancio positivo, un ringraziamento alla nostra guida femminile nelle enoteche e i locali del “San Bonifacese”, i complimenti della Delegazione e una Tutela Bigusto agli organizzatori della Festa del Mas-cio e Merlot.

2 commenti:

Piermatteo ha detto...

Un saluto da uno degli organizzatori! Manca poco alla seconda Edizione di "Mas-cio & Merlot". Non ho ancora visto se siete su facebook, ma comunque, se ci cercate, trvate "Pro Loco San Bonifacio". Quest'anno "Mas-cio & Merlot" sarà di ben 3 giorni!!! Vi aspettiamo.

Anonimo ha detto...

Quest'anno abbiamo aggiunto al menù anche gli "ossi de mas-cio" ed il cotechino, serviti con radicchio stufato.